Eventi culturali

L’evento culturale è uno strumento didattico che consente di richiamare l’attenzione su un bene  sia esso storico, artistico, ambientale o librario...leggi di più

EVENTI ALLA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI 2016

NARRAZIONI - STORYTELLING

Si tratta di esperienze di comunicazione di periodi storico-artistici, beni culturali. Delle Lezioni-spettacolo che hanno un intento specificatamente didattico. Esse prendono spunto dalla realtà di un luogo e la elaborano in modo da creare un percorso i cui contenuti sono trasmessi in modo accattivante e coinvolgente utilizzando anche espedienti teatrali. Ne consegue un prodotto ricco di stimoli, di facile comunicazione e adattabile a qualsiasi età e livello culturale.

ANIMAZIONE

Sono eventi creati appositamente per un luogo sia esso un edificio, una città, un giardino o un parco. Si costruiscono in base alle peculiarità storiche, artistiche, ambientali del luogo protagonista dell’evento e su espedienti tipici della rappresentazione teatrale.
Utilizzano interpreti che hanno provata esperienza nel campo delle tecniche di espressione teatrale e di comunicazione con il pubblico.
Sono animati da musica.
Si avvalgono, all’occorrenza, di accompagnatori che mediano il percorso guidato con l’esperienza dell’animazione vera e propria.

IL PROGETTO DELLE INCREDIBILI STORIE

 

READING E INCONTRI CULTURALI

Con reading si intendono momenti in cui la lettura è la protagonista di un evento nel quale si mescolano voci e suoni per dar lustro al testo di un autore, ad un particolare genere letterario o ad una tematica specifica.
Adatto per la presentazione di libri con la partecipazione dell’autore oppure per creare cicli di letture, il reading si presta ad essere realizzato presso le biblioteche, nei musei, nei parchi e nelle dimore storiche così come in un ambiente naturale o in un locale pubblico.
La scelta dei temi varia in base ai luoghi e alle esigenze.
Progetti specifici sono dedicati ai bambini e, accanto alla lettura, possono essere affiancati momenti di laboratorio creativo.

Particolari progetti di incontri possono essere organizzati per mettere in evidenza tematiche che riguardano i beni culturali.
Strutturati in cicli, essi utilizzano strumenti di comunicazione variegati includenti la presenza di specialisti, di musicisti e di artisti.

MOSTRE

E’ possibile organizzare e gestire mostre che valorizzino un bene culturale mettendone in evidenza le sue peculiarità oppure animandolo con opere di artisti. Le mostre possono essere completate da un catalogo che può fungere, ove sia necessario, da “quaderno didattico” o da un supporto informatico opportunamente studiato.

Per tutti gli eventi culturali è possibile seguire la comunicazione mettendo a disposizione la progettazione della veste grafica e la realizzazione del materiale informativo, la pianificazione pubblicitaria, l’ufficio stampa e il servizio fotografico.

Artemista è anche Social

Seguici su Facebook